sabato 2 maggio 2009

Fasi della pandemia

Cari ragazzi vi lascio questo interessante articolo sulla pandemia (Fonte OMS).
Buona lettura!


Francisco


L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha sviluppato un piano per la preparazione ad una pandemia che definisce le fasi della pandemia, evidenzia il ruolo dell'OMS e fornisce raccomandazioni per le misure da adottare a livello nazionale prima e durante la pandemia.


Fase 1: Basso rischio. Nessun sottotipo di virus influenzale pericoloso per l'uomo è stato scoperto negli umani o negli animali.
Fase 2: Nuovo virus. Un nuovo sottotipo di virus influenzale che infetta gli animali pone un rischio sostanziale di infezione nell'uomo, ma nessun nuovo sottotipo influenzale è stato rilevato negli umani.

Fase 3: Auto limitante. Infezioni umane con un nuovo sottotipo ma nessuna trasmissione da uomo a uomo, oppure presenza di rari casi di trasmissione a stretto contatto.
Fase 4: Da uomo a uomo. Trasmissione da uomo a uomo limitata, ma con diffusione altamente localizzata. Il virus non è ancora ben adattato agli esseri umani. È possibile un'epidemia ma non è ancora avvenuta.
Fase 5: Epidemico. Diffusione da uomo a uomo ancora localizzata. Il virus sta diventando sempre più adattato agli umani ma potrebbe essere non ancora completamente trasmissibile (rischio pandemico sostanziale).
Fase 6: Pandemico. Aumentata e consistente trasmissione nella popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento