mercoledì 3 giugno 2009

Svalbard Global Seed Vault

Cari ragazzi, vi lascio questa interessante spiegazione sullo Svalvard Global Seed Vault.
Ciao a tutti!

Francisco

Lo Svalbard Global Seed Vault (in italiano Deposito sotterraneo globale dei semi) è localizzato vicino alla città di Longyearbyen, nell'isola norvegese di Spitsbergen, a circa 1200 km dal Polo Nord. Il Seed Vault è gestito attraverso un accordo dal governo norvegese, il Global Crop Diversity Trust ed il Nordic Genetic Resource Center (due organizzazioni di nazioni nordiche per proteggere le risorse del mondo e che aiuto a costruire lo Svalbard Global Seed Vault comprando tutti i materiali per la sua costruzione).
Il governo norvegese ha finanziato totalmente l'opera, costata circa 8 millioni di dollari. La fondazione Gates ha previsto circa 750.000 $ per assistere le nazioni invia di sviluppo ed i centri di ricerca agrari per confezionare ed inviare i semi al deposito.
Un consiglio consultivo internazionale è stato istituito per fornire indicazioni e consigli. Essa comprenderà rappresentanti della FAO, il CGIAR, il Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche e le altre istituzioni.
Lo Svalbard Global Seed Vault venne fondato dai ministri di vari paesi nel 19 giugno del 2006.
La banca dei semi è costruita 120 metri dentro la montagna di arenaria.
La funzione dello Svalbard Global Seed Vault è di fornire una rete di sicurezza contro la perdita accidentale (come inondazioni, meteoriti, vulcani o qualsiasi disastro dovesse accadere sulla Terra), in modo da poter salvare le diverse specie di piante. In sostanza, si tratta di una "banca genetica". Mentre la stampa ha enfatizzato il suo possibile utilizzo nel caso di una grande catastrofe regionale o globale, probabilmente sarà più utile nel caso di perdita di materiale genetico, legato a maneggiamento erroneo, incidente, malfunzionamento di macchinari, tagli di fondi e disastri naturali. Tali avvenimenti occorrono, infatti, con una certa regolarità. Recentemente, del materiale genetico nazionale è stato distrutto da guerre o guerre civili.

Nessun commento:

Posta un commento